Frosinone – Inaugurazione dei Piloni, la riqualificazione era attesa da anni

Il Sindaco, Riccardo Mastrangeli, ha presentato alla città e ai tanti cittadini intervenuti la riqualificazione dei Piloni, luogo simbolo di Frosinone. Presenti autorità civili, militari e religiose, all’interno di un programma che ha incluso momenti di intrattenimento e socialità. L’intervento, atteso da decenni e reso complesso da un contenzioso durato quasi vent’anni, restituisce alla comunità un’opera storica risalente all’Ottocento, tra le prime sopraelevate d’Italia, caratterizzata da volte a botte e pile verticali unite da un elegante nodo a Y.
Grazie a un lavoro multidisciplinare – che ha coinvolto indagini geologiche, archeologiche, geotecniche, laserscanner, ricerche d’archivio e analisi strutturali – i Piloni tornano oggi a essere un luogo sicuro, identitario e integrato nel tessuto del centro storico.

“Oggi non inauguriamo soltanto la riqualificazione di un’opera pubblica: oggi restituiamo un pezzo di anima alla città di Frosinone. I Piloni tornano a vivere e tornano a essere parte del nostro paesaggio, della nostra storia e della nostra identità collettiva – ha dichiarato il Sindaco Mastrangeli – Per decenni questo luogo è stato simbolo di degrado e di un contenzioso che sembrava infinito. Grazie a un lavoro determinato e coraggioso, prima dell’amministrazione Ottaviani e poi della nostra, abbiamo chiuso definitivamente una vicenda complessa, riaprendo la strada al futuro dei Piloni. Oggi consegniamo alla città un’opera restaurata con rigore e rispetto e lanciamo una manifestazione di interesse che trasformerà questo spazio in un luogo vivo, sostenibile, capace di generare opportunità e nuove energie per il centro storico