Via libera alla rivoluzione urbanistica di Frosinone. Con la delibera di Giunta dello scorso 22 settembre l’amministrazione Mastrangeli ha definito gli indirizzi per dare avvio alla riqualificazione urbana e al rinnovo della mobilità in una delle zone più trafficate della città, Piazzale De Mattheis. L’intervento integra il nuovo sistema di trasporto pubblico rapido (il BRT, Bus Rapid Transit) che collegherà la stazione ferroviaria al piazzale, con corsie dedicate per i mezzi elettrici, al fine di snellire il traffico. In queste ore il via ai lavori sul tratto di via Marittima, per quella che sarà la nuova linea BRT. È prevista una ridefinizione degli spazi con attenzione agli utenti pedonali e ciclabili.
Dal punto di vista economico, il Comune ha ottenuto un contributo straordinario dalla Regione Lazio di 645mila euro per coprire parte delle spese dell’opera.
Questo comporterà alcuni cambiamenti dal progetto iniziale. Ad esempio la rotatoria inizialmente pensata per l’inversione di marcia del BRT verrà esclusa: sarà gestito come parte integrante del sistema BRT e non realizzato come opera separata dal Comune. Non è prevista l’acquisizione di immobili privati nell’area interessata perché gli interventi riguarderanno spazi pubblici. Inoltre l’intervento è reso urgente dal livello di usura del nodo viario. L’obiettivo è trasformare Piazzale De Matthaeis da semplice punto di passaggio a nodo di scambio efficiente tra trasporto pubblico, pedoni e ciclisti, migliorando la vivibilità e la sicurezza. Infine si punta a una maggiore coerenza con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e con il Piano Urbano del Traffico.
A proposito di BRT lunedì c’è stata l’installazione della segnaletica provvisoria in via Marittima nel tratto compreso tra l’incrocio con viale Europa e via Ciamarra sino alla rotatoria che precede via Aldo Moro. Si andrà poi avanti con la fresatura dell’asfalto realizzato un anno fa. Poi si procederà alla posa del manto bituminoso. Fino al primo ottobre (salvo condizioni meteo sfavorevoli) si procederà alla rimozione di asfalto e vecchie geo griglie che non hanno garantito il mantenimento dell’asfalto già realizzato un anno fa. Dal primo all’otto ottobre i lavori per il nuovo asfalto.





