Sono ripresi i lavori del Bus Rapid Transit (Brt) A Frosinone. Il cantiere è tornato attivo in via Aldo Moro, dove si procede al completamento delle fermate dedicate al bus elettrico. Le novità più rilevanti, però, riguardano la viabilità, con particolare attenzione al tratto finale di via Marittima, destinato a riaprire al doppio senso di marcia.
Il senso unico istituito tra via Valle Fioretta e via Don Minzoni, oggetto di numerose polemiche, è infatti prossimo alla rimozione. La strada tornerà percorribile in entrambe le direzioni, sia verso la stazione ferroviaria sia verso l’incrocio con viale Europa e via Ciamarra. Prima della riapertura definitiva sarà però necessario intervenire sull’aiuola spartitraffico tra via Puccini e via Marittima, oltre alla successiva posa del nuovo asfalto e al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
Con il completamento di questi interventi, via Marittima riacquisterà l’assetto originario a distanza di tre anni dall’introduzione della pista ciclabile, una scelta che aveva sollevato forti polemiche, soprattutto tra i residenti di via Fontana Unica, penalizzati dall’aumento del traffico deviato.
Il cantiere del Brt prevede inoltre l’allestimento delle fermate con sedute e pannelli digitali informativi. L’ultima fase dei lavori interesserà la zona di De Matthaeis, dove sono programmati l’adeguamento del piazzale, la stesura del nuovo manto stradale e l’eliminazione dei parcheggi sul lato sinistro di via Aldo Moro, in direzione De Matthaeis. Un’opera che a questo punto entro il 2026 potrebbe vedere il suo completamento.





