È stata confermata anche per il 2026 la mobilità in deroga destinata agli ex lavoratori del Comitato Vertenza Frusinate, inseriti nell’area di crisi industriale complessa di Anagni. Una decisione che garantisce continuità al sostegno economico per numerose famiglie del territorio, alle prese da anni con una situazione occupazionale difficile.
Il risultato arriva al termine di un confronto istituzionale che ha visto il coinvolgimento del Governo e della Regione Lazio, con l’obiettivo di non lasciare soli i lavoratori colpiti dalla crisi industriale del comprensorio frusinate.
A esprimere soddisfazione è Daniele Maura, consigliere regionale e vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, che sottolinea come la proroga rappresenti “un segnale concreto di attenzione verso un territorio che chiede risposte da tempo”. Un lavoro portato avanti – evidenzia – facendosi portavoce delle istanze dei lavoratori ai tavoli istituzionali.
La mobilità in deroga resta una misura tampone, ma fondamentale in questa fase. L’obiettivo dichiarato, ora, è affiancare agli ammortizzatori sociali interventi strutturali capaci di rilanciare sviluppo e occupazione nell’area di crisi, trasformando il sostegno al reddito in nuove opportunità di lavoro stabile.






