LATINA – Si è tenuta presso la Prefettura di Latina la Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto Vittoria Ciaramella, nel corso della quale è stato tracciato il bilancio delle attività di controllo svolte durante la stagione estiva appena conclusa. Un’azione corale che ha visto coinvolte tutte le Forze dell’Ordine, impegnate nei principali Comuni costieri e nelle isole di Ponza e Ventotene, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità a residenti e turisti.
Dal 1° giugno al 15 settembre 2025, sono state controllate 64.114 persone, con un incremento di quasi 1.300 unità rispetto allo stesso periodo del 2024. L’attività ha portato a risultati significativi: +21% di arresti effettuati; -22% di reati predatori, segno di un’efficace azione di prevenzione; +400% nei risultati legati al contrasto allo spaccio e al consumo di stupefacenti.
Particolare attenzione è stata dedicata anche ai controlli in stabilimenti balneari, bar, pub e locali di intrattenimento. Le verifiche hanno portato al sequestro di derrate alimentari prive di tracciabilità, all’irrogazione di sanzioni amministrative e, in alcuni casi, alla sospensione immediata delle attività per gravi carenze igienico-sanitarie.
Sono stati inoltre emessi 8 provvedimenti ai sensi dell’art. 100 del Tulps, il doppio rispetto al 2024, a testimonianza del rafforzamento dell’attività di prevenzione nei luoghi di aggregazione.
L’attività straordinaria ha incluso anche il contrasto a fenomeni come l’immigrazione irregolare e il caporalato:+70% di espulsioni eseguite;+39% di misure di prevenzione personali nei confronti di soggetti considerati pericolosi per la sicurezza pubblica.A supporto delle forze di polizia, sono stati impiegati anche i militari della Guardia di Finanza, compresi i “Baschi Verdi”, le unità cinofile e i reparti navali del Roan di Civitavecchia, insieme alle sezioni operative di Anzio e Gaeta.





