Sono giorni da bollino rosso sulle province di Frosinone e Latina, e non solo.
Lo certificano i bollettini sulla ondate di calore del ministero della Salute ma lo dice anche la sensazione di caldo generalizzato che avvertiamo un pò tutti.
A Frosinone città – per fare un esempio – nella giornata di lunedì la massima è stata di 39 gradi esatti alle 14:50, stando alla rilevazione dell’ufficio meteo della protezione civile del capoluogo.
Se tra sabato 9 agosto e Lunedì 11 – come da previsioni – in Ciociaria abbiamo avuto temperature che hanno oscillato tra i 37 e i 39 gradi di massima, la cose non sono destinate a cambiare nei prossimi giorni, anzi.
Sul territorio le temperature tra martedì e mercoledì potrebbero toccare i 38-40 gradi su Valle del Sac-co, bassa Valle del Liri ed in genere sulle pianure interne della provincia.
Qualche grado in meno si dovrebbe avere tra la vigilia e il ferragosto, ma con l’aumento dell’umidità l’abbassamento non verrà percepito più di tanto.
Per quanto riguarda la pioggia – prendendo in esame i dati che riguardano la città di Frosinone – non è venuta giù nemmeno una goccia d’acqua nei primi 11 giorni di agosto.
Da martedì e fino a ferragosto ci potrebbe essere qualche novità per la possibile formazione di nubi nelle ore più calde del giorno. Queste potrebbero causare piogge o temporali isolati lungo la fascia appennini-ca e nelle zone limitrofe in orario pomeridiano. Grande caldo anche sul resto della regione. Bollino rosso fino al 13 a Rieti e Roma: a Viterbo arancione martedì e rosso mercoledì.





