Lazio – Regione, ecco ‘Natale in tour 25’: trasporto pubblico gratis tra i 16 e i 25 anni

Una nuova iniziativa pensata per i giovani e per far riscoprire il territorio del Lazio durante le festività natalizie. La Regione ha approvato una delibera che permetterà ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, residenti nel Lazio e iscritti alla nuova Carta Giovani “Bella X Noi”, di viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale gestiti da Trenitalia e Cotral.

Si chiama “Natale in tour 2025” ed è la versione invernale della promozione già sperimentata con successo durante l’estate. Dal giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, fino all’Epifania, il 6 gennaio, i giovani potranno spostarsi senza costi su treni regionali e autobus Cotral, all’interno del territorio regionale e in seconda classe. Inclusi anche i collegamenti delle ex ferrovie concesse, la Roma–Lido e la Roma–Civita Castellana–Viterbo. Restano esclusi invece il Leonardo Express, il Civitavecchia Express e i servizi combinati non gestiti da Trenitalia.

Per finanziare l’iniziativa la Regione ha stanziato 400mila euro, suddivisi tra Trenitalia e Cotral, sulla base dei dati registrati durante la passata edizione.

“Un modo per incentivare i giovani a scoprire il Lazio e ad avvicinarsi al trasporto pubblico” ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Fabrizio Ghera. “Un progetto che promuove cultura, identità e anche sostenibilità ambientale” ha aggiunto l’assessore Baldassarre.

Un regalo di Natale dedicato ai ragazzi… e un’occasione per vivere il Lazio in libertà.