Lenola – Polo Multimediale Pietro Ingrao, 300 nuovi documenti e foto

Sono oltre i 300 nuovi documenti che entrano a far parte del Polo Multimediale dedicato a Pietro Ingrao di Lenola. Si tratta di articoli, relazioni ed interviste, pubblicati da Pietro Ingrao e numerosi altri giornalisti ed intellettuali tra cui Giorgio Napolitano, Vittorio Foa, Indro Montanelli, Giorgio Bocca, Mario Pirani, Maurizio Caprara, Giuliano Ferrara tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90. Documenti che contribuiscono a dare una visione più completa sulle vicende politiche e culturali che hanno caratterizzato non solo l’attività di Pietro Ingrao ma la stessa Repubblica Italiana negli ultimi venti anni del secolo scorso: la crisi dei partiti conseguente alle indagini di Mani Pulite; la nascita del Governo Ciampi; la rinuncia di Ingrao alla candidatura nel 1991 fino all’uscita dal PDS nel maggio del 1993.

Particolarmente significativi sono gli articoli dedicati a Giacomo Leopardi, con il testo della relazione svolta a Recanati il 13 giugno 1998, pubblicata da “l’Unità” e recentemente da “Infinitimondi”, o l’elogio della “lentezza” con i suoi articoli dedicati persino ad Ayrton Senna e Michael Schumacher nel 1997.

Acquistano una particolare rilevanza le sue prese di posizione sui quotidiani nazionali e la sua iniziativa contro l’istallazione dei pontili a Sperlonga; per l’approvvigionamento dell’acqua per gli abitanti di Lenola e dei Comuni del Basso Lazio.

Di particolare pregio sono le numerose foto scattate da Vincenzo Bucci in occasione delle cerimonie in occasione del ^95 compleanno di Pietro Ingrao che si svolsero a Roma il 30 e 31 marzo 2010 presso la Camera dei Deputati e l’Auditorium Parco della Musica, a cui parteciparono le più alte cariche dello Stato.

Tutte opere e articoli catalogati e disponibili nel polo multimediale a Lenola e sul portale: PietroIngrao.eu.