Iniziato il mese di luglio la Guardia di Finanza ha rafforzato la propria presenza sull’Isola di Ponza, in considerazione del notevole aumento di turisti.
Controlli via terra e via mare. Sono state effettuate verifiche nel settore edile, per la somministrazione di alimenti e bevande e per il noleggio da diporto.
Ispezionate complessivamente quattro attività, all’interno delle quali sono stati controllati 12 lavoratori. In due eserci-zi commerciali è stata riscontrata la presenza di un lavoratore in nero ciascuno: per entrambe le attività è stata attivata la procedura per la sospensione. Durante l’operazione, inoltre, so-no state rilevate e contestate violazioni in materia di certifi-cazione fiscale.
Parallelamente, in mare, sono state controllate 21 imbar-cazioni di pregio, identificate 47 persone e redatti 11 verbali di contestazione e notifica per violazioni in materia di sicu-rezza della navigazione.
Nella giornata di domenica, alcune unità delle Fiamme Gial-le sono state inoltre coinvolte in un’importante esercitazione congiunta di salvataggio, coordinata dalla locale Protezione Ci-vile, alla quale ha partecipato anche un’unità cinofila di soc-corso specializzata. L’attività simulata ha avuto luogo lungo un tratto della costa di San Felice Circeo ed è servita a testare la prontezza operativa dei soccorritori in scenari complessi e ad alto rischio.





