Da Campocatino al santuario di Vallepietra, da Campostaffi ai Monti Lepini fino al Monte Gemma. Primi fiocchi di neve in provincia di Frosinone e nel Basso Lazio. Il vortice ciclonico di queste ore, alimentato dalle correnti in arrivo dall’Artico, ha portato a un drastico calo delle temperature, piogge diffuse e, in altura, le prime nevicate.
Nella notte la neve si è depositata nella stazione sciistica di Campocatino, ha ricoperto La Monna fino a quasi le sue pendici raggiungendo anche la Rotonaria. Imbiancato anche il santuario della Santissima Trinità a Vallepietra. Fiocchi di neve anche sui Lepini, sul monte Gemma e a Filettino sulle piste di Campo Staffi. Prima nevicata anche sul monte Monna, nel territorio di Vico nel Lazio.
La neve ha raggiunto anche il passo di Forca d’Acero. E lungo il tratto stradale c’è l’obbligo delle catene a bordo.
Ricordiamo che obbligatorio avere le catene a bordo o montare pneumatici invernali dal 15 novembre scorso fino al 15 aprile sulle strade segnalate con appositi cartelli, indipendentemente dalla presenza di neve. L’obbli-go può essere esteso in caso di nevicate o ghiaccio anche fuori dal periodo indicato. È consentito avere le catene a bordo in alternativa agli pneumatici invernali, a patto che non si abbiano pneumatici 4 stagioni che, a volte, sono esentati.
Nelle prossime ore e per domenica, tornerà il sole, ma sono attese temperature ancora rigide con il termometro che scenderà anche sotto gli zero gradi nella notte. Per lunedì, il meteo prevede nuove precipitazioni e an-cora spruzzate di neve in quota in tutto il Basso Lazio, Ciociaria compresa.





