Notte di fuoco ed abitazioni in pericolo a Roccasecca e Villa Santa Lucia, a causa di due incendi boschivi che hanno lambito zone abitate fino a richiedere evacuazioni per precauzione. Nel primo caso sono state tre le abitazioni evacuate intorno alle 4 della notte scorsa per mettere in sicurezza gli abitanti dal violento incendio divampato tra Roccasecca e Colle San Magno. Le fiamme sono partite dalla Strada Provinciale di accesso a Colle San Magno nella tarda serata di venerdì ed in poco tempo si sono estese per diverse centinaia di metri fino ad arrivare a ridosso del nucleo abitato di via Littorio.
Quando il pericolo per le abitazioni e le persone al loro interno si è fatto concreto, i carabinieri della compagnia di Pontecorvo hanno fatto evacuare le tre case più vicine al fronte delle fiamme ed i Vigili del Fuoco, in collaborazione con la protezione civile le hanno messe in sicurezza creando una barriera d’acqua. L’incendio è stato in corso per diverse ore ma la situazione, all’alba, è tornata sotto controllo, anche grazie alla pioggia che è caduta in mattinata.
L’altro rogo si è registrato a Villa Santa Lucia, in località Cesalanni. Anche qui le fiamme alimentate dal vento e dalle alte temperature della notte hanno distrutto un’intera collina e lambito alcune abitazioni. Subito sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, la protezione civile di Piedimonte San Germano e la polizia locale. A loro si sono affiancati anche molti cittadini che hanno aiutato durante l’intervento. Il sindaco Orazio Capraro ha parlato di tragedia sfiorata.
“Dietro ogni incendio – ha detto – c’è quasi sempre la mano dell’uomo e questa situazione non può più essere tollerata. Useremo ogni mezzo a disposizione per individuare e punire i responsabili e per questo chiedo anche la collaborazione dei cittadini, per segnalare ogni movimento sospetto e per bonificare i terreni incolti in materia di prevenzione”. Queste le parole del sindaco che ha annunciato anche l’installazione di telecamere di sorveglianza nelle zone rurali, al fine di prevenire i roghi e punire più celermente i responsabili.





