Un momento di profonda intensità, non solo istituzionale. Il presidente Rocca ha incontrato papa Leone XIV per la prima volta con una delegazione della regione Lazio ricevuto presso palazzo Apostolico. Durante l’incontro Rocca ha voluto esprimere la vicinanza concreta della Regione Lazio alle persone più fragili, con un gesto semplice ma carico di significato: la donazione di 2.000 pasti destinati alla Caritas Diocesana di Roma, a sostegno del lavoro quotidiano di accoglienza e ascolto svolto sul territorio.
Nel corso dell’udienza, il Santo Padre ha voluto salutare una piccola delegazione della Regione Lazio composta dalla vicepresidente della Regione, Roberta Angelilli, dal presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, e dal capo di Gabinetto, Giuseppe Pisano. In dono a papa Leone XIV il presidente Rocca ha portato alcune stampe e pubblicazioni fotografiche di luoghi naturali e palazzi storici che legano da sempre la Regione Lazio alla chiesa di Roma.
“Questo incontro rappresenta un’ulteriore tappa di un dialogo importante e fecondo tra la Chiesa di Roma, e la nostra amministrazione – ha detto Rocca in una nota – unite dall’impegno comune nel prendersi cura delle fragilità e nell’offrire risposte concrete a chi vive situazioni di bisogno. Credo profondamente che il lavoro condiviso tra istituzioni civili e realtà ecclesiali sia fondamentale per costruire comunità più giuste, solidali e attente alla dignità di ogni persona. La Regione Lazio continuerà a essere al fianco di chi è in difficoltà, con responsabilità, ascolto e spirito di servizio”.





