Dopo giorni di caldo intenso è arrivato il maltempo che ha provocato diversi danni alle colture.
Nelle scorse ore a Velletri una violenta grandinata, accompagnata da forti raffiche di vento, ha messo in ginocchio le campagne, colpendo duramente le colture orticole, frutticole e vitivinicole, ma anche quelle oli-vicole. I danni – osserva la Coldiretti Lazio – sono ingenti, tra il 55% e il 70% del raccolto distrutto su una su-perficie complessiva di oltre 200 ettari. Ma la conta reale – aggiunge l’associazione – si potrà fare solo nei prossimi giorni, quando si capirà come reagirà in particolare il vigneto, una delle colture più esposte a questo tipo di eventi estremi.
Le zone maggiormente colpite sono quelle che si trovano tra le località I Fienili, Castro Ginnetti e Le Castella, mentre l’area dei Cinque Archi è stata interessata dal fenomeno in maniera più lieve.
Pesanti le ripercussioni non solo sulle coltivazioni, ma anche sulle strutture: diverse reti antigrandine sono sta-te compromesse e in alcune aziende i teli del-le serre sono stati divelti o bucati dalla forza della grandine. Danni segnalati anche nelle aree al confine con Cori e Cisterna di Latina, dove il maltempo ha colpito a mac-chia di leopardo, lasciando dietro di sé ortofrutta distrutta, soprattutto kiwi, uva e pomodori.
Gli uffici territoriali della federazione provinciale sono al lavoro per raccogliere le se-gnalazioni dei danni e ve-locizzare le procedure di verifica e intervento.
Coldiretti Roma ricorda quanto sia importante tutelare le proprie imprese con strumenti assicurativi adeguati, per proteggere i raccolti e il reddito agricolo dagli eventi climatici sempre più imprevedibili.





