Veroli – “Hernica Saxa” convocati gli Stati Generali della Cultura

“La cultura come infrastruttura del territorio. Un patrimonio fatto di luoghi, relazioni, competenze, memorie e visioni”. E’ così che si presenta un momento di confronto aperto tra i Comuni della Provincia di Frosinone per riflettere sul ruolo delle politiche culturali oggi, condividere pratiche ed esperienze e costruire forme di collaborazione stabili e concrete, in poche parole sono stati convocati gli Stati Generali della Cultura per sostenere il progetto “Hernica Saxa – Dove la storia lega, la cultura unisce”, che vede insieme Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli, è tra i 10 finalisti per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028.

Un incontro per immaginare una cultura che unisce territori e comunità e che è in programma sabato 7 febbraio alle ore 9.30 presso la sala cinema Trulli di Veroli. A questo si aggiunge il concerto organizzato per sabato 31 gennaio, alle ore 18, presso la Sala della Ragione ad Anagni, con l’esibizione dell’Orchestra di Fiati, Città di Ferentino diretta dal maestro Alessandro Celardi.

Due eventi che proiettano il progetto Hernica Saxa al giorno della proclamazione della città vincitrice come “Capitale della Cultura 2028”, che avverrà entro il 27 marzo 2026. Per il 26 febbraio è in programma l’audizione pubblica presso la sala Spadolini del Ministero della Cultura, Hernica Saxa sarà la prima a presentarsi, alle ore 9:00.