Rivolta al Carcere di Velletri
Detenuti barricati per ore in una sezione detentiva.

Di seguito la nota della Fns Cisl:

“Apprendiamo che alcuni detenuti si sono barricati per ore negli spazi comuni della sezione 2B dell’Istituto di Velletri, rifiutando per futili motivi di rientrare nelle proprie celle detentive.

La protesta pare sia iniziata alle ore 9 circa di stamani e sia terminata alle ore 17.

Fuori dall’istituto si era reso necessario predisporre una adeguata presenza di altre forze di polizia.

Anche il Personale libero dal servizio, del penitenziario Velletrano, è stato richiamato alle operazioni di messa in sicurezza, facendo convergere sul posto anche altri Poliziotti penitenziari dai Reparti di Latina, Frosinone e Roma.

Il penitenziario di Velletri, come gli altri del Lazio, sconta una carenza di Personale di circa 77 unità, e tutto ciò al contrario a fronte di un sovraffollamento detenuti che raggiunge circa 100 presenze in più della capienza tollerabile.

I detenuti che si sono resi protagonisti di tale criticità sono già stati trasferiti dalla Polizia Penitenziaria in altro Istituto.

Grazie alla professionalità del personale di Polizia Penitenziaria, ottimamente coordinati dal Comandante del Reparto e dal Direttore dell’Istituto, la situazione è tornata sotto controllo ed è stata riportato la calma all’interno della sezione.”