Lazio – Covid: superata quota 2000, 268 nuovi contagi in ciociaria

Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie. Sono queste le parole   che accompagnano i numeri che raccontano il contagio nel Lazio nelle ultime 24 ore.

 Su oltre 25 mila tamponi eseguiti, sono 2246 i nuovi contagi. Di questi 87 sono stati ricoverati negli ospedali del Lazio, 7 dei quali in terapia intensiva.  17 invece le vittime da covid nelle ultime 24 ore.

Andando a vedere la mappa del contagio nel Lazio nelle province si registrano 715 casi  e sono cinque i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Frosinone si registrano 268 nuovi casi.   Diciannove di questi sono ricoverati. Per quanto riguarda la mappa dei contagi in ciociaria Frosinone 34 – Sora 24 – Cassino 16 – Alatri 15 – Anagni 7 – Veroli 6 – Ferentino 6 – Isola del Liri 5. Altri comuni fanno registrare uno o due casi. In tutto quelli interessati dal nuovo bollettino sono 30, a fronte di oltre 1700 tamponi effettuati in ciociaria nelle ultime 24 ore.

 Nel report regionale figura anche un decesso, si tratta di un 73enne con patologie pregresse.

 Il sistema sanitario regionale sta reggendo, nonostante il colpo inferto dal virus quotidianamente sia massiccio. Ogni giorno ha spiegato l’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato, ci mettiamo nella condizione di assorbire nuovi 120 ricoveri da covid, quelli di oggi sono 87. La situazione è dunque difficile ma il sistema ospedaliero regionale sta sopportando il peso. 

Ma il futuro  dipende da noi. Dipende dal rigore nei comportamenti delle persone.  Per questo l’assessore alla sanità scrive a chiare lettere di evitare qualunque occasione di  contatto che non sia davvero necessario.  

Non si può scambiare causa per effetto. La causa dipende dai comportamenti individuali, l’effetto è ciò che viene chiesto ai servizi sanitari.