Latina, Pnrr: Asl, ‘completati il 100% degli interventi

“Con le prese d’atto dei completamenti delle Case della Comunità di Terracina (Hub) e Sperlonga (Spoke), unitamente all’approvazione delle relative dichiarazioni di attivazione dei servizi, la Asl di Latina conclude ufficialmente il lungo e complesso iter relativo alla Missione 6 “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un investimento complessivo di ben 72,5 milioni di euro. La Asl pontina non ha proceduto ad alcuna rimodulazione dei progetti tenendo fermo l’impianto originario e centrando pienamente e con successo le rigide tempistiche fissate dal Pnrr”. Così l’Asl di Latina in una nota. “Un obiettivo storico che denota la gestione virtuosa e la grande capacità strategica, organizzativa, amministrativa e tecnica dell’Azienda Sanitaria di Latina che, in costante sinergia istituzionale con la Regione Lazio, ha saputo intercettare i finanziamenti, pianificare gli interventi, mettere a terra i progetti e concludere i lavori per garantire un’assistenza sempre più equa, una presa in carico immediata, professionale e multidisciplinare, portando le cure vicino casa”, prosegue la nota.

“I risultati sono ragguardevoli: ben 15 nuove Case della Comunità ad Aprilia, Borgo Sabotino, Cisterna di Latina, Formia, Gaeta, Latina Centro, Latina Scalo, Minturno, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Sezze, Sperlonga e Terracina. La rete copre capillarmente l’intera provincia e i 5 Distretti Sanitari. E ancora, 4 nuovi ospedali di Comunità conclusi e pronti a potenziare le cure intermedie a Cori, Sezze, Gaeta e Sabaudia. Ci sono, inoltre, sei Centrali Operative Territoriali (Cot) già realizzate e operative per coordinare i servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari. È stato interamente concluso il processo di digitalizzazione dei nodi ospedalieri. Parallelamente, sono in dirittura d’arrivo i complessi lavori di adeguamento antisismico dell’Ospedale ‘Goretti’ di Latina, resi possibili grazie ad un finanziamento integrativo di 4,6 milioni di euro”, ricorda l’azienda sanitaria. “Il raggiungimento di questo traguardo è figlio di un eccezionale gioco di squadra e di un impegno senza sosta da parte di tutti gli Operatori che hanno contribuito con il loro lavoro puntuale”, ha commentato il Direttore Generale, Sabrina Cenciarelli.