Alatri – Alberi piantumati nelle scuole nel giorno del compleanno di Thomas Bricca

Un giorno simbolo. Il 27 ottobre, il compleanno di Thomas Bricca. E’ stata questa la data scelta da Lorenzo Sabellico, zio del ragazzo ucciso ad Alatri nel gennaio scorso, per avviare il nuovo corso del progetto “L’albero di Thomas”, che vuole diventare un simbolo di rinascita staccato dalla vicenda giudiziaria legata all’omicidio del Girone. Venerdì, nei tre istituti comprensivi di Alatri, verranno piantumati alberi da frutto che poi saranno lasciati alla cura degli studenti. Una iniziativa che verrà replicata l’11 novembre, al Pertini, la scuola in cui andava proprio Thomas.

Alberi da frutto che vogliono rappresentare una rinascita, che attinge al dolore della tragedia, per poi volgere all’ascolto, alla condivisione, al supporto e alla prevenzione. Un progetto che vuole attraversare tutte le età: dall’infanzia fino all’età adulta, in cui rispetto della persona ed il senso di comunità possano tornare centrali.

Durante l’evento verranno donate bustine contenenti panetti d’argilla con semi misti di alberi, realizzate dai ragazzi della sezione inclusione del Pertini. “Con questi semi – ha concluso Lorenzo Sabellico – ogni studente avrà l’opportunità di diffondere la stessa visione legata al progetto”.