APRILIA – Dodici bambini che vivevano nel degrado, in condizioni igienico sanitarie pessime: sono stati affidati ai Servizi Sociali del Comune di Aprilia per essere poi collocati in strutture di accoglienza. A scoprire le situazioni nelle quali vivevano sono stati i carabinieri del reparto territoriale di Aprilia che hanno eseguito un blitz nella zona di Campo di Carne, nell’area compresa tra Via Aurelio Saffi e via Saliceti: lì c’era un insediamento costituito da diverse roulottes, camper e prefabbricati.
I controlli sono stati eseguiti in collaborazione con i Forestali di Latina, la Polizia Locale ed i Servizi Sociali del Comune di Aprilia, oltre al Dipartimento dell’A.S.L. di Latina: sono state identificate 31 persone, tra le quali i 12 minorenni, e ispezionati 10 veicoli.
Gli accertamenti si sono concentrati sulle condizioni igienico sanitarie, con alcuni cumuli di rifiuti ammassati, oltre che sulla posizione in Italia di alcuni dei residenti in questa sorta di accampamento.
Un cittadino italiano è stato denunciato per reati contro il patrimonio e altri in materia ambientale, oltre che per aver violato i sigilli di un’area precedentemente sottoposta a sequestro a causa della presenza di una discarica abusiva. Un’altra è stata trovata durante gli ultimi controlli.
Al termine del blitz sono state avviate le procedure di ripristino dei luoghi, per lo sgombero delle strutture abusive.