Aquino – Il progetto per l’aeroporto prende quota

Il progetto per l’aeroporto di Aquino prende sempre più quota.

Vanno avanti gli incontri del tavolo tecnico incaricato per elaborare una proposta di gestione dell’aeroporto da presentare all’Enac – Ente nazionale per l’aviazione civile, nato dal protocollo di Intesa tra il Cosilam del presidente Marco Delle Cese e il Comune di Aquino guidato dal Sindaco Libero Mazzaroppi.

Tre gli interventi fondamentali su cui puntare: programma di rilancio dell’infrastruttura che può esprimere una vocazione sportiva, turistica, industriale e assistenziale; programma di attività e di promozione. E ancora azione di sviluppo, formazione del personale e valorizzazione del comparto legato e connesso alle attività di volo.

In un momento di crisi, accentuato dalla pandemia, si punta a sfruttare le grandi potenzialità del territorio. Spiega il sindaco Mazzaroppi: «Insieme al gruppo composto dall’esperto aeronautico ingegner Marafante, dal direttore del Cosilam ingegner Di Vizio, dal presidente dell’Ordine degli Architetti Vecchio e dal geometra Risi, abbiamo condiviso la volontà di agire con estrema rapidità per accompagnare la ripresa dell’infrastruttura aquinate e metterla, così, al servizio del rilancio economico e sociale del territorio. L’obiettivo è di presentare entro la fine del mese di febbraio – ha concluso il sindaco – un Piano puntuale di programmazione dedicata a sostenere la gestione dell’Aeroporto per essere pronti alla riapertura delle attività connesse».

Tra i due Enti c’è perfetta sintonia ed unità di intenti sulle azioni da intraprendere per rilanciare l’infrastruttura. «L’aeroporto di Aquino – ha dichiarato il presidente Delle Cese – è un valore aggiunto importante che merita molta attenzione e i giusti investimenti. Le potenzialità di sviluppo ci sono e ci faremo trovare pronti».