Basket – A2, la Benacquista si ferma in trasferta: va ko con Tortona 83-77

TORTONA – 09 DIC – Un’altra sconfitta nel finale per la Benacquista Latina che si ferma sul parquet della Bertram Tortona dopo una gara condotta per larghi tratti nella gara valida per la 12esima giornata di A2.

Finisce 83-77 per i padroni di casa che agguantano proprio i pontini a quota 14 punti in classifica.

Dopo un primo quarto in cui le due squadre si sono alternate al comando, e terminato con Tortona in vantaggio 22-19, Latina sembra poter comandare la gara. Il match resta, però, equilibrato anche se i pontini al 20esimo sono avanti di quattro punti sul 39-43

La Benacquista paga, però, alcuni errori commessi soprattutto sul finire del terzo quarto che permette agli avversari di approfittarne e ristabilire l’equilibrio nel punteggio. Dal +9 per Latina si arriva alla parità del 30esimo sul 60-60.

I minuti iniziali dell’ultimo periodo sono equilibratissimi. Poi Tortona riesce a mettere un piccolo margine di distanza  che la porta a conquistare la posta in palio.

Ma a fare la differenza sono stati anche i rimbalzi conquistati dalle due formazioni: 46 per i piemontesi, 27 per i pontini che hanno favorito tanti secondi tiri per la Bertram. Per Latina non sono bastati i 21 punti di Ancellotti (tirando con il 73% da 2 punti), i 18 di Pepper, né i 10 di Musso accompagnati da 7 assist per avere la meglio sui locali.

La Benacquista tornerà sul parquet domenica 15 dicembre alle ore 18:00 quando, tra le mura amiche del PalaBianchini, arriverà la Givova Scafati, in questo turno vittoriosa sul proprio campo con la capolista Biella (59-53).