Basket – La B non trova pace: proposto un nuovo format. Slitta ancora il via della stagione

La stagione 2020-21 ancora non è cominciata e già non riesce a trovare pace sotto i colpi dell’attacco pandemico del covid 19.

Il weekend del 21 e 22 novembre 2020 avrebbe dovuto essere quello giusto per vedere il taglio del nastro ad una stagione tormentata dall’attacco virale ma l’aggravarsi della situazione sanitaria in Italia ha imposto il disco rosso.  Nel corso  del consiglio direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro si è deciso martedi  di proporre alla FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, una variazione del format del campionato di serie B: 8 gironi da 8 squadre, al posto degli attuali 4 da 16.

 Dunque il nuovo format che   sta prendendo forma tra gli uffici bolognesi della Lega e quelli romani della Federazione Italiana Pallacanestro, con le   64 società di serie B in   attesa di conoscere il destino che le accomunerà in questa difficile annata.

In base alla bozza che è emersa nella riunione di martedì  dopo una prima fase da 14 giornate (andata e ritorno) ci sarebbe, mantenendo i punti acquisiti, una fase a orologio (di sola andata) di altre 8 giornate con le altre 8 squadre non incontrate nel girone originario, per un totale di 22 gare di regular season anziché 30 come previsto.  In questo modo vengono eliminati  gran parte dei turni infrasettimanali per lasciare spazio  nel calendario ad eventuali recuperi dovuti alle assenze per Covid, che vanno tenute in conto.

 Poi ci sarebbero playoff e playout come previsto nel vecchio format.

Se la proposta dovesse essere accolta la partenza del campionato di serie B 2020/21  slitterà al  28 e 29 novembre con un nuovo calendario ancora ovviamente da definire.

La Virtus Cassino militante in serie B ha detto chiaramente la sua, apprezzando la proposta.

Se questa troverà concretezza allora i rossoblu  saranno   impegnati inizialmente in un girone ad 8 squadre comprendente le tre laziali, Rieti, Formia e LUISS Roma oltre alle quattro squadre campane : Pozzuoli, Salerno, Avellino E Sant’Antimo.

E’ solo questione di ore per capire , di nuovo , quale saranno le linee guida della stagione cestistica di seire B 2020/2021.