La Benacquista Assicurazioni Latina Basket sul parquet del PalaBarbuto riesce a tenere testa ai padroni di casa della Gevi Napoli Basket soltanto fino alla prima parte della terza frazione di gioco, poi si arrende alla superiorità della corazzata campana con il risultato finale di 81-60, rinunciando così all’accesso alla Final Eight di Supercoppa. Una partita difficile per i nerazzurri di fronte a un avversario di grande caratura che, nonostante le tre partite disputate in una settimana, ha dato prova di grande intensità affidandosi ai tanti giocatori esperti che ne compongono il roster.
Una partita che non è stata mai dal risultato scontato e lo testimoniano i parziali. 18-12, 34-34, 60-46 prima del definitivo 81-60.
Il primo quarto è stato un punto a punto. Ad aprire le danze e’ stata Latina ma Napoli ha subito dimostrato che a quelle final eight voleva esserci. E così solo sul finale della prima frazione il divario tra le due si fa più netto chiudendo sul 18-12.
La seconda frazione si apre con Baldasso che per i pontini realizza dalla lunga distanza e riduce ulteriormente il divario (18-15 all’11’). Ed è ancora Baldasso ad andare a segno e a trainare i suoi. Napoli insegue. Al 17′ i padroni di casa firmano due liberi che decretano il vantaggio. Ci pensa capitan Raucci a conquistare la parità (32-32) al 19′. La squadra campana si riporta in vantaggio a 54″ dalla sirena ma quando di secondi ne mancano 25 Raucci va in lunetta ed è sulla nuova parità 34-34 che si va al riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi Napoli è la prima ad andare a segno dall’arco ma la partita continua sempre con l’alternanza nel vantaggio tra le due compagini fino a quando coach Gramenzi chiama il time out. Al rientro sul parquet Latina è sfortunata nelle conclusioni sia su azione, che dalla lunetta, a differenza dei locali che riescono ad incrementare il vantaggio. Il terzo quarto va in archivio sul punteggio di 60-46.
In avvio di ultima frazione Latina prova a ricucire parte del divario ma non riesce. Al 37′ Napoli dilaga sul 74-54. Il cronometro scorre con le squadre in campo che, ormai, giocano senza particolari motivazioni. Il match termina con il risultato di 81-60 in favore della Gevi Napoli Basket e per la Benacquista sfuma l’opportunità di prendere parte alla Final Eight di Supercoppa.