La Lega Nazionale Pallacanestro chiede alla federazione italiana di basket di anticipare il fischio d’inizio dei match anche per la serie A2 e la B alle ore 17. Un’ora prima dunque rispetto al consueto orario domenicale per le gare in calendario dal 15 novembre, data di inizio dei campionati, al 27 marzo 2021, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’ora legale.
La decisione di anticipare di un’ora la palla a due della stagione 2020-2021 ha lo scopo di favorire, nel periodo invernale, l’afflusso nei palasport in particolare dei nuclei familiari, che rappresentano una base importante del pubblico dei Club associati alla lega nazionale pallacanestro. Consentendo un rientro a casa a fine gara più agevole in vista degli impegni scolastici del lunedì, per bambini e ragazzi.
Ma la scelta di LNP ha ricadute positive in tanti altri ambiti: consente ai Club che devono affrontare trasferte di prendere l’ultima corsa disponibile, che sia in aereo o in treno, risparmiando sul costo supplementare in hotel per una ulteriore notte; allo stesso modo per i tifosi in trasferta, incentivandoli a seguire il club del cuore.
La LNP precisa che in ogni caso, ogni Club avrà la possibilità di disputare i propri incontri casalinghi domenicali alle 18.00, qualora questo orario fosse ritenuto più agevole a giocatori e spettatori.