Basket – Supercoppa, La Stella Azzurra cade a Veroli contro Pistoia: sfumano le Final Eight di Cento

Una esperienza comunque positiva per la Stella Azzurra Roma che esce a testa alta dalla Supercoppa centenario 2020 cadendo a Pistoia nel match del mercoledì andato in scena al palazzetto dello sport di Veroli .

 Per i ragazzi nerostellati è stato un ottimo palcoscenico per mettersi alla prova e imparare nuovi assetti di gioco.   

Il risultato non è mai stato scontato anche se Pistoia da subito ha dimostrato che il match non sarebbe stato semplice. I toscani infatti hanno subito trovato il vantaggio   con i cinque punti filati di Marks, risposta Stella Azzurra affidata a Thompson Jr.

I toscani reagiscono con Wheatle che si butta dentro per il sorpasso prima del break (6-0) della Stella Azzurra Roma.

I nerostellati ripartono forte mettendo la testa avanti, ma Pistoia non si fa intimorire e risponde con i canestri di ottima fattura firmati da Marks e Wheatle.

Si procede sul punto a punto, è una partita molto equilibrata. Gli uomini di Germano D’Arcangeli provano a scappare, grazie alle triple di Nikolic: si va all’intervallo lungo sul 41-34.

Nella  ripresa del gioco è Saccaggi a suonare la carica per Pistoia, riavvicinando sensibilmente il punteggio dei suoi a quello dei capitolini,  che di contro si affidano a Cipolla per tenere botta.

Poletti tiene Pistoia davanti con 6 punti consecutivi, la Stella Azzurra risponde per le rime e impatta con Cipolla e Laster. Marks sgancia il missile per il nuovo vantaggio, provando a caricarsi la squadra sulle spalle nell’infuocato finale. L’uomo di Chicago è glaciale in lunetta per il +4 a 56” dalla fine, poi ci pensa Poletti a mettere in cassaforte la vittoria nella guerra di nervi finale.

Finisce 72-76 il match andato in scena al Pontegrande di Veroli a porte chiuse, come  da misure anticontagio.

La Stella Azzurra Roma   vanifica così  ogni possibilità di partecipare alle Final Eight di Cento.

Elena4novembre