Basso Lazio – Qualità della vita: Frosinone (84esima) perde tre posti. Risale Latina (69esima)

FROSINONE – 16 DIC – Peggio dell’anno scorso: la qualità vita non è davvero un granché a Frosinone e Provincia. Nella classifica de Il Sole 24Ore la Ciociara è 84esima, e perde tre posizioni rispetto alla rilevazione precedente. Sale, invece,la provincia di Latina che dal 72esimo posto del 2018 passa al 69esimo. In vetta c’è Milano mentre chiude la classifica Caltanissetta. Roma è 18esima.

Per stilare la graduatoria su base provinciale sono stati considerati ben 90 indicatori, divisi in sei macro aree tematiche.  Frosinone è un territorio che soffre; dall’ambiente al lavoro, passando per i servizi.

E’, ad esempio, molto indietro alla categoria Ambiente e Servizi: 105esima su 107 province esaminate. In questa categoria rientrano, tra le altre voci, la qualità dell’aria, la percentuale di raccolta differenziata, capacità di depurazione dell’acqua, il numero di passeggeri del trasporto pubblico. Frosinone va malissimo. Latina ha qualche posizione di vantaggio piazzandosi al 96esimo posto.

Frosinone è tanto indietro anche alla voce Cultura e Tempo Libero dove è 101esima: ci sono pochi concerti, pochi spettacoli, poca offerta culturale, si fa poco sport. Decisamente meglio a Latina 69esima: qui l’offerta culturale è ampia, cosi come i concerti, gli spettacoli: ed è un territorio, numeri alla mano, più sportivo di Frosinone.

La Ciociaria fa meglio del Pontino alla voce “Giustizia e sicurezza”: è, infatti, è 33esima, mentre Latina si colloca al 75esimo posto: Qui si calcolano i reati come i furti, le rapine, estorsioni, violenze sessuali,le truffe, gli incendi.

Frosinone è poi indietro per la categoria “Ricchezza e consumi”, 70esima, mentre Latina è 81esima: alla voce “Affari e Lavoro” Frosinone è 80esima, Latina 65esima. Si prendono in esame il tasso di disoccupazione, anche quello giovanile, il tasso di inattività, l’export. In generale, a parte qualche voce, Frosinone soffre di più di Latina.

L’anno Ciociaria è, poi, 46esima nella categoria “Demografia e società”: qui si considerano il tasso di mortalità,  la speranza di vita, l’indice di vecchiaia. Latina, invece, è addirittura 15esima.

Dando uno sguardo alle altre province nel Lazio peggio di Frosinone fa solo Rieti 88esima. Detto del 18esimo posto di Roma ,Viterbo è, invece, 73esima.