Calcio – Frosinone, ecco il calendario della prossima stagione

ASCOLI – 07 AGO – Il Frosinone riparte dalla Serie A, o meglio da uno stadio di Serie A. Il sorteggio dei calendari ha infatti decretato che l’esordio in campionato avverrà alla Dacia Arena di Udine contro la neopromossa Pordenone. La prima gara di un avvio che potrebbe essere definito soft per la compagine di Nesta, che alla seconda – prima gara in casa – riceverà quell’Ascoli battuto nell’ultima amichevole precampionato due giorni fa.

            Il cammino poi porterà a Chiavari contro l’Entella e alla quarta la gara in casa contro il Venezia. Il primo match di un certo spessore arriverà alla quinta, al Curi, contro il Perugia ultima squadra allenata da Nesta. Poi dalla sesta alla decima nessuna big, con la Cremonese alla nona in trasferta come gara più ostica. Alla dodicesima la prima retrocessa dalla A, allo “Stirpe” arriverà il Chievo. Dalla quattordicesima alla diciannovesima gli incontri più duri: Empoli in casa, Juve Stabia fuori, Pescara in casa, Benevento fuori, Crotone dentro e Pisa fuori. Il campionato giallazzurro terminerà contro i toscani in casa.

            Un calendario che il direttore Gualtieri ha analizzato così: “L’avvio sembrerebbe abbordabile, anche se l’esperienza invita a non fidarsi mai della B. Ma invece inviterei a prestare attenzione alle ultime sei giornate: in rapida successione il Frosinone incontrerà Empoli, Juve Stabia, Pescara, Benevento, Crotone e Pisa. E sono convinto che quelle squadre le ritroveremo tutte fino in fondo”. Per quel che riguarda il Frosinone, il responsabile marketing non ha dubbi: “Sono fiducioso, la Società sta lavorando benissimo. Ci divertiremo e saremo un osso duro per tutte”.

          Non ha particolari preferenze o preoccupazioni il responsabile dell’area tecnica Ernesto Salvini: “Ho una mia convinzione – afferma -: le giornate saranno buone o meno buone in relazione alla qualità del lavoro che riusciremo ad esprimere sul campo. questa serie B sarà ancora più interessante ed equilibrata. E’ normale – conclude Salvini – che dovremo fare in modo di essere all’altezza in ogni partita che andremo ad affrontare”.