Calcio – Frosinone, tutto in una notte

Calcio, Frosinone tutto in una notte
Tutto in una notte, l’ultimo atto della serie B non sarà una semplice passerella, ma tra le 10 gare in contemporanea di martedì sera ci saranno molti dei verdetti di un campionato come sempre equilibrato e imprevedibile. Addiritture ci sono ben 13 squadre che lottano per un obiettivo.
Di particolare interesse la lotta salvezza con ben sei squadre coinvolte uno scontro diretto e ben 243 possibili combinazioni di risultati differenti che potrebbero culminare addirittura nell’arrivo di cinque squadre a pari punti. In lotta per non retrocedere ci sono: Mantova, Brescia, Frosinone, Sampdoria, Salernitana, Cittadella. La sfida tra Cittadella e Salernitana sarà probabilmente decisiva, ma anche Sassuolo-Frosinone e Brescia-Reggiana lo saranno.
Dopo un marzo perfetto con quattro successi in quattro partite, i ciociari non sono più riusciti a vincere da inizio aprile, subendo anche due sconfitte nelle ultime tre e soprattutto non ottenendo le vittorie previste in casa con Cosenza e Cittadella. Vincere con il Sassuolo non significherà la matematica salvezza, ma almeno garantirà un posto nei playout.
La sfida di Reggio Emilia tra Sassuolo-Frosinone è stata affidata ad Ivano Pezzuto di Lecce.
Al di là delle possibili defezioni, dei corsi e ricorsi storici, dei tanti ex di turno, Sassuolo-Frosinone vale molto più dei tre punti che mette in palio. E fa strano come il destino abbia posto di fronte Fabio Grosso alla squadra che tre anni fa portò in serie A tra l’entusiasmo di un popolo intero, che ora rischia il doppio passo indietro e soprattutto una retrocessione che sarebbe devastante anche per le finanze del club, oltre che per l’orgoglio e il blasone che la società canarina si è creta negli ultimi decenni.
Le ipotesi sono tante, a proposito di pronostici, l’unico assolutamente da evitare per il Frosinone è la sconfitta con il Sassuolo, la vittoria di una delle due tra Cittadella Salernitana e il pari della Sampdoria.