Calcio – Il Frosinone non si sblocca, col Cosenza arriva solo un pari. Fischi al termine del match

FROSINONE – 28 SET – Il Frosinone non si sblocca. Con il Cosenza arriva solo un pari dopo una prestazione non eccelsa ma in cui i giallazzurri solo nel finale danno l’impressione di poter vincere. E dalla fine il Alice è solo un bordino freddo ascolto dai fischi dei tifosi.

Contro l’ex Piero Braglia cambia ancora una volta pedine mister Nesta per trovare la scossa giusta. Le novità sono rappresentate da Salvi, Zampano, Vitale e Citro dall’inizio.
Il Frosinone vorrebbe prendere Il mano la gara spinto dal pubblico che non fa mancare il proprio apporto così come chiesto in settimana, ma i brividi sono subito per Iacobucci: ottavo minuto, calcio di punizione a favore degli ospiti: la sfera spiove in area e Monaco colpisce di testa, Iacobucci respinge su Bruccino che la butta dentro ma secondo l’arbitro in fuorigioco.

La risposta del Frosinone è affidata ad un sinistro da posizione ravvicinata di Citro che si perde sul fondo.
La gara non è bella. Il Frosinone fa fatica a trovare guizzi fino a quando Ciano non si guadagna un rigore: e’ il 22esimo. Il fantasista viene messo giù da Bittante. Per l’arbitro non vi sono dubbi, lo stesso Ciano va sul dischetto e riscatta l’errore di Chiavari e spiazza Perina:1-0.

Il Cosenza prova ad affacciarsi dalle parti di Iacobucci ma di occasioni nitide i ragazzi di Braglia non è che ne creino ed il match resta equilibrato. A due minuti dalla fine però, il Cosenza sfiora il pari. D’orazio pennella in area dalla sinistra sul secondo palo per Bittante che con il piatto destra da passi manda fuori. Pericolo scampato per i ciociari. In pieno recupero ancor ospiti pericolosi, Iacobucci si rifugia in angolo ma arriva il fischio dell’arbitro per un fuorigioco.
Si riparte col brivido. Dopo pochi istanti c’è un cross dalla sinistra, Zampano di testa rinvia su Carretta ma Iacobucci si salva con i piedi.

Il brivido non sveglia i ciociari ed allora il Cosenza pareggia al quinto. Il nuovo entrato entrato Baez si invola verso la porta avversaria e serve Carretta che manda a spasso i difensori giallazurri e batte col sinistro Iacobucci:1-1.
L’occasione per il vantaggio canarino capita al minuto 8 a Trotta che dimostra come i problemi nel realizzare del Frosinone siano drammatici.
I canarini non sì scuotono e il Cosenza tenta di approfittarne. Nesta sceglie Novakovich per Ciano.

La musica non cambia e Baez al 21esimo per poco non firma il sorpasso. Esce Trotta fischiatissimo ed entra Rohden. La fase offensiva del Frosinone è confusionaria.

Poi esce Vitale per Tribuzzi. Al 28esimo Novakovich si gira in area e calcia ma Perina respinge. Il Frosinone cerca di stringere i tempi e negli ultimi venti minuti gioca costantemente in avanti: 34esimo, angolo per i canarini. Salvi svetta di testa e sfera sopra la traversa.

Poi quando Novakovich di testa serve Citro ci pensa Pierina a salvare i suoi.il portiere si ripete su Citro al 44esimo. Poi ci si mette anche la sfortuna quando il missile di Tribuzzi si stampa sulla traversa.

Nel finale Paganini si becca il doppio giallo e va fuori in anticipo.

Termina 1-1. I Ciociari rimangono nei bassi fondi della classifica  e non trovano la scossa sperata mentre i tifosi fischiano.

 

FOTO : MARIO SALATI