ASCOLI – 05 AGO – Si terrà alle 20 di martedì ad Ascoli nel Chiostro di San Francesco la cerimonia relativa ai calendari della prossima stagione di Serie BKT. Una stagione che partirà sabato 24 agosto, con un anticipo venerdì 23, e si chiuderà giovedì 14 maggio 2020. Quattro i turni infrasettimanali: 24 settembre, 29 ottobre, 3 marzo, 21 aprile. In campo a Pasquetta lunedì 13 aprile, mentre sotto Natale si gioca il 21 dicembre, il 26 dicembre, e domenica 29 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio.
Ma quali sono i criteri utilizzati per i calendari? In primis che nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta; non ci saranno più di due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta per girone; nel caso di due coppie del genere, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
Criteri ben precisi esistono anche per gli abbinamenti delle squadre. Innanzitutto non sono previste teste di serie, per cui tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata; nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro società che si sono già incontrate nella prima giornata dello scorso campionato e stesso discorso per l’ultima giornata. Quindi, l’unica certezza, è che la stagione 2019/2020 non potrà chiudersi con uno scontro tra Frosinone e Chievo Verona.