Calcio – Serie C, Il Latina cade nel derby con il Monterosi. Per la Viterbese sconfitta in casa

Il derby laziale di serie C va al Monterosi che batte il Latina 0-2. Per i pontini è il  secondo stop di fila. Per la formazione della Tuscia è il secondo successo esterno che gli avvicina ai nerazzurri in piena zona play off.

            Gli ospiti partono subito bene e trovano il vantaggio al 7 minuto. Il gol, splendido, arriva direttamente su calcio d’angolo. La sfera la batte Di Paolantonio, Cardinali è letteralmente sorpreso, e si insacca.Il Francioni è gelato. Un gol da rivedere.

 I ragazzi di Di Donato accusano il colpo. Di occasioni non ve ne sono molte. Bisogna attendere il 27esimo per un altro guizzo. Di Paolantonio sventaglia per Verde che prova a beffare Cardinali con un pallonetto, ma l’estremo difensore questa volta si fa trovare pronto. Poi subisce fallo. Si riparte con un calcio di punizione.

Al riposo il Monterosi è in vantaggio.

            Nella ripresa il Latina prova a scuotersi cercando di tenere il pallino del gioco in mano. 60esimo ci prova Di Livio . Alia non ha particolari difficoltà in presa bassa.

            Attacca ancora il MoNoterosi. 73esimo: sugli sviluppi di una rimessa laterale Carlini tenta l’eurogol in rovesciata, palla fuori non di molto.

            Poi gli sopiti si divorano una clamorosa occasione con Santarpia  che a porta di fatto vuota calcia sul palo. Cardinali si impappina pressato da carlini, il numero11 ospite prende palla ma trova solo il legno.

            Lo stesso Santarpia si fa perdonare poco dopo. È il minuto 82. Carlini serve cancellieri che calcia, Cardinali respinge il tocco dell’attaccante ospite numero 11 è vincente. 0-2 e gara di fatto chiusa.

 Esulta la squadra di Menichini che continua a salite. Per il Latina è un ko che  fa male.

La Viterbese cede il passo al Foggia. I pugliesi si impongono in trasferta 1-2  ottenendo la terza vittoria in quattro match. Per i laziali arriva il ko dopo due risultati utili di fila.

La cronaca del match ci porta subito all’11esimo minuto: occasione per i pugliesi. Il traversone è di Costa, Di Noia stacca di testa sul secondo palo, provvidenziale il salvataggio di Ricci sulla linea.

Tre minuti dopo si rende pericolosa la squadra laziale ma mbaye non arriva di poco sul servizio di Rodio. Dall’alta parte attacca il Foggia sul versante sinistro ma Fumagalli è attento,

16esimo: ci prova Nesta con un destro potente, Nobile para con qualche difficoltà.

 Il match è molto equilibrato. Poi, ala mezz’ora il Foggia ha una grandissima chanche. Su punizione battuta da Costa e sfera fuori di poco. Sul finire di tempo è, invece decisivo Fumagalli nel volare su questa bordata di  Petermann. Al riposo è zero a zero.

            Nella ripesa il Foggia passa in vantaggio al 53esimo grazie a Garattoni. Numero di Peralta che supera con un sombrero il difensore  e calcia. Fumagalli respinge e Garattoni la mete in acrobazia. Si sblocca il match.

 Il vantaggio rossonero dura poco. Al 59esimo la viterbese pareggia con Marotta che sfrutta una bela giocata di Mungo.

Il calciatore gialloblù trafigge Nobile e riporta in parità la contesa 1-1 Esulta lo stadio Rocchi.. La gara si accende. Fumgalli è prodigioso sul colpo di testa  di Ogunseye. Ma il gol è solo rimandato.

            Il Foggia trova il definitivo poco dopo.  Lo realizza di pasquale da due passi dopo la respinta di Fumagalli. 1-2 per i pugliesi. Vane le proteste dei gialloblù per un presunto fuorigioco.

            Negli ultimi i minuti il Foggia ha altre due occasioni 84. Ma Fumagalli è bravissimo in almeno due occasioni negando il tris ai pugliesi. A due dalla fine , dal’altra parte è Nobile con i piedi a negare il 2-2 ai padroni di casa,. In pieno recupero il Foggia ha ampi spazia ma Fumagalli è sempre reattivo. A pochi secondi dallo cadere viene annullato una rete per off side ai rossoneri che spugnano comunque lo stadio Rocchi grazie ad un’ottima seconda frazione di gioco.