Calcio – Ufficiale, penalizzato il Brescia, Frosinone salvo

Sono state settimane lunghe, interminabili, fatte di voci e polemiche, smentite e ricorsi. Ma il Frosinone Calcio è salvo, e questo è quello che tutti volevano sentirsi dire nell’ambiente gialloazzurro.
Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato, con una sentenza giunta giovedì sera poco dopo le 19, il Brescia Calcio S.p.A. con 8 punti di penalizzazione, 4 da scontare nella corrente stagione sportiva e altri 4 nella prima stagione sportiva utile a decorrere da quella 2025/2026. Sei mesi di inibizione per il presidente del club Massimo Cellino e per il consigliere delegato della società Edoardo Cellino.
Il TFN ha sanzionato anche l’F.C. Trapani 1905 s.r.l. con 8 punti di penalizzazione da scontare nella prima stagione sportiva utile a decorrere da quella 2025/2026.
Le due società – con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti – erano state deferite a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa.
Con i 4 punti di penalizzazione, dunque il verdetto ora per il campionato di serie B è, salvezza per il Frosinone, retrocessione diretta per il Brescia e playout in programma il prossimo 15 e 20 giugno tra Salernitana e Sampdoria che avrà una insperata possibilità di salvare la stagione dopo la retrocessione di due settimane fa.
Per il Frosinone è giunta la parola fine su una stagione iniziata male e che si stava concludendo con lo spareggio playout. Un gran bel sospiro di sollievo. E da domani sarà tempo di bilanci, di addii e di nuovi progetti, ma almeno lo si potrà fare in serie B.