Si intravedono i primi segni di rallentamento nell’ondata di calore che interessa l’Italia e in particolare il centro sud. Secondo l’ultimo bollettino diramato dal ministero della Salute, dalle 20 città bollino rosso di venerdì, su 27 monitorate, si scenderà a quota 15 nella giornata di sabato. Numero che scenderà ancora nelle ore successive, fino a 7 città in allerta massima domenica. Sabato i bollini rossi previsti sono: Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. E sempre sabato il bollino arancione è invece solo su Cagliari, mentre 11 città saranno bollino giallo .
Il quadro cambia ancora domenica: restano 7 bollini rossi (Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Palermo, Perugia, Pescara), 4 arancione (Bari, Cagliari, Messina, Reggio Calabria) e 15 bollini gialli (Bolzano, Brescia, Catania, Civitavecchia, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo).
Dunque per il Lazio e in particolare per Frosinone e Latina ci sarà una tregua all’afa di questa settimana nel weekend. Non sono da escludere fenomeni temporaleschi, abbastanza improvvisi e di breve durate, che potranno però creare ancora disagi per la forte umidità che lasceranno nelle ore successive.