Campocatino, così come campo staffi, letteralmente presa d’assalto in questa domenica: le piste innevate hanno richiamato gli appassionati che si sono riversati sulle stazioni sciistiche ciociare, in molti casi spinti anche dall’impossibilità di raggiungere le vicine mete abruzzesi.
A Guarcino però c’è stato un incidente che ha coinvolto un bambino. Il piccolo, nove anni, della provincia di Roma, è arrivato sui monti ciociari insieme alla famiglia per trascorrere una giornata sulla neve, ma è caduto con il suo slittino e ha avuto delle difficoltà respiratorie. Sul posto era presente una squadra del soccorso alpino di Collepardo per una esercitazione in ambiente innevato: gli esperti hanno raggiunto e stabilizzato il bambino che è stato poi trasportato all’ospedale di Alatri, a bordo di una ambulanza del 118.
Altro intervento del soccorso alpino anche a Sora dove è stato recuperato un uomo di 46 anni residente a Fontana Liri caduto mentre era sulle mura del Castello San Casto. Sul posto è giunta l’eliambulanza del 118 della Regione Lazio con a bordo il tecnico di elisoccorso e, poi anche una squadra di terra del Soccorso Alpino di Cassino. L’uomo si era fratturato una gamba, è stato recuperato con il verricello e portato in elicottero all’ospedale di Alatri.
Soccorsi invece sul Terminillo due ragazzi romani che sono scivolati nei pressi della vetta del monte dove erano arrivati con le ciaspole.