Cassino – Nuove telecamere di videosorveglianza in città: “Riqualificare e proteggere”

Riqualificare la città significa anche proteggerla e innalzare i livelli di sicurezza: con questo spirito nei prossimi giorni saranno affidati i lavori per il potenziamento della rete di videosorveglianza urbana. In particolare, si procederà alla sostituzione delle telecamere non funzionanti o obsolete ed alla installazione di alcuni nuovi dispositivi, tenendo conto della nuova conformazione che il territorio sta acquisendo con il progetto di pedonalizzazione e le nuove opere in corso di realizzazione. A spiegarlo è l’assessore alla Polizia Municipale, Monica Capitanio  che puntualizza come la videosorveglianza urbana vada   considerata come una sorta di difesa passiva, di controllo  ma anche di deterrenza. Senza trascurare il fatto che rappresenta un importante ausilio per le forze di Polizia e per la Magistratura nell’attività di contrasto all’illegalità. “E’infatti fondamentale – spiega l’assessore –  per individuare, in breve tempo, coloro che si rendono responsabili di illeciti”.

 Le immagini riprese dalle telecamere confluiranno nella Centrale operativa della Polizia Locale, e grazie alle moderne tecnologie, verrà assicurata la visione dei filmati anche in condizioni problematiche, garantendo l’individuazione degli autori degli illeciti oltre che la possibilità di documentare gli eventi, sul lungo/medio termine, anche a fini statistici.

Ma l’assessore  alla polizia municipale non è sola in questo progetto: “Un grande lavoro di ricerca e studio va riconosciuto al consigliere Riccardo Consales – ha puntualizzato e concluso Monica Capitanio – sempre   attento ai progetti di riqualificazione e modernizzazione della Città e alle nuove tecnologie”.

La videosorveglianza è solo l’inizio di un lungo lavoro di squadra finalizzato al miglioramento della vivibilità e sicurezza  in città.