Ciclismo – Il setino Cristian Nardecchia batte il record del mondo di dislivello

Un’autentica impresa. Il ciclista di Sezze, Cristian Nardecchia, ha stabilito il nuovo record del mondo di dislivello, toccando quota 18.075 metri. Una variazione assoluta di altitudine pari a poco oltre il doppio della cima dell’Everest. Nardechcia, 36 anni,  ha compiuto l’impresa nella sua Sezze,in via Monticello, in una maratona in sella di 22 ore, 17 minuti e 56 secondi. Un tempo necessario a compiere 241 giri del percorso lungo 570 metri, con pendenza del 14,3%, con dislivello di 75 metri, che tra andata e ritorno significava coprire una distanza lineare di 274 km e 740 metri. Numeri impressionanti se consideriamo l’enorme dispendio energetico, in salita con l’escursione termina tra giorno e notte.

     Il record precedente apparteneva al portoghese Tiago Ferreria, con 17.753 metri di dislivello raggiunti in 23 ore 29 minuti 34 secondi.

     L’avventura di Cristian Nardecchia, sopportato dal team Nardecchia-Montini, è iniziato alle 10 in punto di sabato ed è terminata alla ore 8:17:56 di domenica mattina, accolto come un eroe dal suo popolo, che non ha fatto mai mancare l’incoraggiamento anche nei momenti più critici e nelle ore più impensabili. Al gruppo all’arrivo si è unita negli ultimi metri anche la moglie di Cristian, Daniela, sua prima tifosa. Grande  festa anche per i suoi genitori.

 Tutta Sezze è esplosa in un tripudio di gioia per l’impresa del suo campione.