Collepardo – Certosa, entro il 15 lo sgombero della Dhi, Mons. Loppa: “Tornino le messe”

Entro i prossimi 10 giorni la Dhi , dignitatis humane  institute, deve lasciare la certosa di Trisulti a colle pardo:   la direzione generale del Mibac ha infatti consegnato a Benjamin Harnwell l’ordinanza di sgombero, con l’obbligo di lasciare la certosa entro sabato 15 maggio.

L’addio ufficiale fa seguito alla sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 15 marzo, quando i giudici romani sconfessarono la precedente sentenza del Tar, che andava a favore di Harnwell, accogliendo il ricorso dell’allora Mibact e di 11 associazioni del territorio contro la conduzione della Dhi che da subito aveva suscitato un vespaio di polemiche, in particolare per il progetto di istituire una scuola   del pensiero sovranista finanziata da Steve Bannon.

Ora per la certosa si apre una nuova fase, da capire da chi sarà guidata e gestita. Intanto il vescovo diocesano, monsignor Lorenzo Loppa, in attesa di una soluzione definitiva,  fa sapere che il ripristino delle celebrazioni a Trisulti, significherebbe tornare ad una normalità e ad una serenità perse da troppo tempo. ed è questa la speranza del vescovo della diocesi di Anagni-Alatri.