Collepardo – Trisulti resta ai sovranisti: l’amarezza di Mons. Loppa. il Ministero ricorrerà al Consiglio di Stato

Dopo il pronunciamento del Tar di Latina che consente al Dignitatis Humanae Institute di continuare a gestire la Certosa di Trisulti, Benjamin Harnweel e Steve Bannon rilanciano verso la realizzazione della cosiddetta scuola di sovranismo: “Ora  – ha detto lo stesso Bannon, ex capo stratega di Donald Trump – stiamo lanciando un programma di insegnamento e training che renderà il mondo un posto più prospero, sicuro e salutare per tutti”.

     Le  immatricolazioni per quella che è stata definita “l’Accademia  dell’Occidente cristiano-giudaico” partiranno il 1 giugno, ma “per il momento” i corsi verranno trasmessi online dagli Stati Uniti, ha spiegato il direttore della Certosa, Harnwell.

     Il Dignitatis Humanae Institute, ribattezzato anche ‘la scuola  internazionale del sovranismo’, fa base fin dal 2018 nella Certosa di  Trisulti.

     «Siamo rimasti fedeli al monastero, alla comunità e all’Italia durante la pandemia, quando sarebbe stato facile andarsene” ha detto ancora Steve Bannon.

     Il Tribunale amministrativo, nella giornata di martedì, ha accolto il ricorso presentato dal Dhi,  rigettando l’ordine di sfratto partito lo scorso ottobre dal ministero dei Beni Culturali, che aveva annullato l’assegnazione della gestione  del monastero benedettino sulla base della mancanza di requisiti. Lo stesso Ministero ha annunciato che ricorrerà al Consiglio di Stato contro questa sentenza.

     Ma sulla decisione del Tar è intervenuto anche il vescovo della diocesi di Anagni ed Alatri, Monsignor Lorenzo Loppa. Parla di brutta notizia che crea forte rammarico.

     Una decisione diversa  –  ha aggiunto Loppa – sarebbe stata un’occasione per ridare Trisulti al territorio. Ci eravamo messi a disposizione come Diocesi  in una cordata per far tornare la Certosa un bene di tutti. Una Certosa – ha concluso il vescovo –  che per 800 anni è stata faro di spiritualità e preghiera e che dovrebbe vedere mantenuta la sostanza della sua finalità.