Coronavirus – Frosinone, tamponi in auto: ecco come funziona

FROSINONE – 14 APR – A chi sono destinati i tamponi fatti direttamente in auto dalla Asl di Frosinone, come e dove si svolgono e perché. Andiamo a sentire cosa ci dice la nota della Asl.

FROSINONE – 14 APR – Tamponi drive-through a Frosinone, ecco come funzionano. La Asl ha infatti diramato la nota relativa allo svolgimento dei test, mediante tampone rinofaringeo direttamente dall’automobile nella tensostruttura realizzata nei pressi dell’ospedale “Spaziani”. I cittadini interessati, vengono invitati dal servizio di igiene pubblica attraverso una email, con una convocazione che è rivolta alle persone positive in isolamento domiciliare ed in via di risoluzione, per verificare la negativizzazione; ai soggetti asintomatici che sono stati a contatto con positivi e per i quali è necessario indagare lo stato di infezione.

            La stessa struttura inoltre potrà essere utilizzata per lo screening di operatori sanitari, nonché degli altri servizi essenziali. Il centro erogherà prestazioni per tutto il territorio provinciale, ma non è escluso che ne vengano aperti altri nelle varie sedi di ospedale o di distretto. Il servizio è in funzione tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 13 e potenzialmente verranno erogati 80 tamponi al giorno.

            Nella mail inoltre sono specificate anche le modalità per eseguire il test nella maniera più aderente possibile ai dettami: durante il tragitto non si potranno effettuare soste, si potrà arrivare solo ed esclusivamente nel luogo indicato, parcheggio lato depuratore dell’ospedale, viaggiare da soli e con mascherina, ma in caso di necessità di un accompagnatore ci si dovrà disporre in lati opposti sui sedili anteriori e posteriori. La mail servirà come autorizzazione al trattamento dei dati e dovrà essere allegata all’autocertificazione.

14/04/2020 FABIO