Coronavirus – Nel Lazio 125 nuovi contagi su oltre 10 mila tamponi. In Ciociaria e nel Pontino 8 casi totali

Il mese di settembre si apre con  4 nuovi contagi in Ciociaria e 4 nel Pontino. Il dato che riguarda la provincia di Frosinone è particolarmente significativo. Le nuove positività sono state scovate su circa 900 tamponi effettuati ai drive in.

Sono relativi ad una persona di 25 anni di Arce, di 30 anni di Frosinone, di 31 anni di Ferentino, e una persona di 82 anni di Sora, che è collegata ad un cluster già noto. Sono tutti asintomatici. Si è tornati, almeno lunedì, ai livelli di pre-ferragosto. Nel bollettino regionale viene inserito anche un quinto contagiato. Si tratta di una persona già positiva e risultata ancora con il virus. La Asl di Frosinone ha comunicato, inoltre, che nella giornata di lunedì sono stati eseguiti 768 test sierologici sul personale scolastico.

Ad oggi in totale dalla Asl ciociara sono stati eseguiti 4601 test con una percentuale di positivi alla sieroprevalenza dell’1,1%.

    In Provincia di Latina rispetto alla giornata di lunedì si registrano 4 nuovi casi positivi, di cui tre trattati a domicilio e distribuiti nei Comuni di Aprilia, di Fondi, di Latina, e Minturno. C’è anche 1 nuovo caso positivo non residente in provincia.

   Tra i casi inseriti nel bollettino la Regione ha segnalato anche quello di una bambina con link ad un caso di rientro dalla Campania e un caso su segnalazione del medico di medicina generale.

Su 10mila tamponi totali i nuovi positivi a livello regionale sono stati 125: numero in calo rispetto a lunedì. 61 sono a Roma: non ci sono decessi. Aumentano, però, di 8 unità i ricoverati. E’ c’è anche una persona in più in terapia intensiva.

Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 48%) e i casi con link dalla Sardegna (circa 40%). Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi con link dalla Sardegna, un contatto di un caso noto e isolato e un caso individuato in accesso al pronto soccorso.

Nella Asl Roma 6 sono 33 i casi, venti con link al cluster del San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli a Genzano. Cinque sono di rientro, quattro con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna. Cinque sono contatti di casi positivi già noti e isolati.