Coronavirus – Nel Lazio 184 positività. 20 i casi in Ciociaria (18 sono vacanzieri di rientro). Nel pontino 6 contagi (5 di rientro)

20 casi in provincia di Frosinone: 18 sono contagi di rientro dalle vacanze: dieci con link da Sardegna, quattro da Sicilia, due dalla Puglia e due dalla Spagna. Tutti casi registrati grazie ai tamponi ai drive in effettuati nella giornata di sabato: e a proposito dei drive in dopo le lunghe file allo Spaziani la Asl di Frosinone rinnova l’invito: deve fare il tampone in auto chi torna da Grecia, Spagna, Croazia e Malta per quando riguarda i viaggi in Europa. Chi torna da Sardegna, Puglia o Emilia Romagna per chi ha effettuato le vacanze in Italia. 

     I casi in provincia di Latina sono 6  e di questi cinque di rientro con link da Sardegna, un altro già noto. Sono tutti trattati a domicilio. riguardano i comuni di Latina, Cisterna, Terracina, Castelforte, Sabaudia, Minturno.

    Complessivamente nel Lazio si registrano 184 casi e un decesso.  Di questi il 60% sono link di rientro, mentre diminuiscono quelli con link dalla Sardegna (35%).

I contagi sono in discesa rispetto a sabato e questo – osserva  l’assessore alla sanità Alessio D’amato, è ancora più significativo visto il numero record dei tamponi effettuati nelle ultime ore.

Questo lavoro così capillare secondo l’assessore è uno stress test utile per la ripresa di settembre. «Siamo pronti alla reciprocità con la Sardegna – precisa D’Amato –  per garantire la sicurezza è l’obiettivo comune»

Nella Asl Roma 5 sono 12 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro, un caso con link da Sardegna e uno da Toscana. Cinque i casi contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 12 i casi nelle ultime 24h e tra questi otto casi di rientro, sette con link da Sardegna e uno da Corfu’ (Grecia). Due i casi contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl di Viterbo sono cinque i casi tutti di rientro con link da Sardegna.