Nel Lazio i guariti dal Covid 19 alla giornata del primo maggio sono il triplo dei nuovi casi: 165 contro 56 nuovi contagiati. Il trend per la prima volta scende al di sotto dell’1%. Sono stati 8 i decessi, quasi tutti dalla Asl di Roma 6. Sono i numeri forniti dall’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
Le buone notizie riguardano anche la Provincia di Frosinone dove il virus arretra sempre di più. Non ci sono stati nuovi contagi. Quota zero si era toccata esattamente una settimana fa, il 24 Aprile.
Nell’ultima settimana sono stati una quindicina i casi totali in provincia di Frosinone. Dati che sono incoraggianti. Anche il primo di maggio non vi sono stati decessi. 26 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Le USCAR, ovvero le unità speciale di continuità assistenziale regionale, al lavoro per l’indagine epidemiologica nelle RSA e case di riposo del territorio.
Situazione diversa nel pontino dove ci sono stati 5 nuovi casi: ed un decesso: la vittima è donna di 78 anni. Si tratta di Caterina Allemand, molto conosciuta a Latina in quanto presidente della sezione pontina dell’Ail – l’associazione per la lotta alle leucemie
Le USCA-R al lavoro per indagine epidemiologica nelle RSA e case di riposo anche nel territorio pontino.
Dei 56 nuovi casi nel Lazio 49 riguardano Roma e Provincia.
Tra Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, i contagi totali sono stati 7.
Alla Asl di Roma 6, invece, 9 nuovi casi positivi. 6 decessi: 1 uomo di 86 anni, 5 donne di 94, 78, 72, 81 e 84 anni. 41 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Ampliati i posti nella RSA Covid pubblica di Genzano con apertura nuovo reparto.