Covid – Lazio più “arancione” che “giallo” ? Dipende dall’interpretazione del Dpcm. Nelle prossime ore la decisione

Il Lazio “Giallo” o “Arancione”? Nelle prossime ore è attesa la decisione sulla classificazione della nostra Regione per l’emergenza Covid. Una decisione che riguarda molti, ad iniziare dai ristoratori.

     Anche se i numeri sono in discesa e i dati più confortanti, come l’Rt a 0,73, il rischio è che il colore  del Lazio resti invariato, cioè arancione, ancora per una settimana.

     Alla base c’è una questione di interpretazione del Dpcm in vigore: secondo il testo se si permane ” per 14 giorni in un livello di rischio o scenario inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive comporta la nuova classificazione”.

     In queste ore la polemica è incentrata proprio sulle date da cui far partire la classificazione.

 Le interpretazioni sono diverse. Il Lazio potrebbe  cambiare effettivamente colore con il monitoraggio del 5 febbraio: le eventuali misure entrerebbero in vigore da domenica 7.

 Nel pomeriggio la decisione della Cabina di Regia: se resterà la zona arancione continueranno a restare chiusi, come detto, anche bar e ristoranti nella nostra Regione che stanno vivendo una crisi profondissima.