Ferentino – Lavori ponte sulla Casilina, attesa per l’inizio dei lavori

Da giorni è l’argomento più discusso in città. Chiuderà o non chiuderà la Statale 6 Casilina per i lavori di abbattimenti e rifacimento del Ponte delle Tofe all’altezza del km 72?
Il ponte, facente parte del capitolato dei lavori di risanamento strutturale dell’Anas, proprietaria del tratto stradale, andrà abbattuto e ricostruito.
C’è già l’impegno da parte dell’azienda con quasi 2 milioni di euro stanziati e l’inizio dei lavori che in origine era fissato a fine ottobre 2024, ma il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, ha bloccato l’iter, per poter riorganizzare la viabilità sul tratto stradale che riguarda alcune migliaia di veicoli giornalieri, tanti automezzi e che si trova in un punto strategico tra Anagni e Frosinone.
Entro Gennaio potrebbero esserci ufficialità sui tempi di chiusura e lavorazione, oppure, ipotesi questa abbastanza remota, un cambiamento drastico dell’intervento, che potrebbe prevedere la chiusura del ponte nella strada comunale sottostante, con la messa in sicurezza del tratto, l’instaurazione di un tratto pedolane per la viabilità locale, che per gli spostamenti in auto sfrutterebbe il nuovo tratto stradale della rotatoria Ponte Grande.