Frosinone – Acqua, rischio razionamenti. Acea: “Possibili turnazioni”

La situazione è pessima: il rischio di avere turnazioni dell’acqua è reale e potrebbe interessare molti comuni anche in provincia di Frosinone. La conferma arriva direttamente da Acea che nei giorni scorsi ha inviato anche una lettera a tutti i sindaci per chiedere loro di emanare delle ordinanze che impongano ai cittadini di usare l’acqua solo per le necessità, con divieti di utilizzo a scopi non potabili, per riempire le piscine per esempio o per lavare l’auto. Ma non tutte le amministrazioni lo hanno a

I numeri che si riferiscono ai millimetri di pioggia caduti quest’anno sono impietosi, viviamo in un contesto simile a quello del 2017, quando tutti fummo costretti a fare i conti con la mancanza di acqua, con tutte le ripercussioni del caso su agricoltura e allevamento. In pochi ricordano il 2003, uno degli anni peggiori sotto questo punto di vista. La paura è di riviverlo.

Meteo lazio cita i dati pubblicati dall’autorità di bacino ipotizzando che la regione andrà incontro ad un probabile razionamento, affermando che si profilano turnazioni in 20 comuni in provincia di Frosinone. Da Acea non smentiscono, anzi, affidandosi a poche parole: “il rischio se continua così è reale e le turnazioni potenzialmente possono essere anche di più”.

E l’ondata di caldo in arrivo in queste ore non lascia presagire nulla di buono.