Frosinone – Aggiudicato l’appalto per la piazza allo Scalo

È stato aggiudicato l’appalto per i lavori inerenti la realizzazione della Piazza dello Scalo di Frosinone. I lavori li farà la Eur Costruzioni srl di Atina che ha presentato l’offerta ritenuta più economicamente vantaggiosa con il punteggio complessivo di 73,06 punti a fronte di un ribasso offerto sull’importo a base di gara pari al 15,8% e un ribasso temporale del 20,00%.

     I lavori sono stati stimati in quasi un anno, 360 giorni per la precisione, a partire dal momento della consegna del cantiere all’impresa aggiudicataria.     La giunta Ottaviani aveva approvato, negli scorsi mesi, la delibera relativa al progetto definitivo dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della nuova grande piazza nella zona Scalo.

     L’amministrazione ha indicato, infatti, quale intervento cardine del progetto per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie quello inerente alla riqualificazione di piazzale Kambo.

     A ciò si aggiunge il concomitante investimento di Rete Ferroviaria Italiana, per la riqualificazione degli edifici di proprietà e la realizzazione di un sovrappasso pedonale con lo scopo di incentivare l’utilizzo dei mezzi su ferro.

     In riferimento agli interventi finanziati per il Quartiere Scalo, la riqualificazione e messa in sicurezza dell’area Stazione, prevedono la pedonalizzazione dell’intera superficie antistante l’edificio viaggiatori mediante l’eliminazione della viabilità di transito che attualmente separa lo stesso dalla piazza, e la rivisitazione dell’intero sistema di viabilità dell’area, con una serie di interventi e realizzazione di infrastrutture in tutta la zona.