Frosinone – Asl, prevenzione del melanoma: 132 gli screening effettuati

Il melanoma è un tumore maligno della pelle la cui incidenza è in continuo aumento negli ultimi decenni
L’arma migliore per evitare l’insorgere della neoplasia è la prevenzione
Per questo ormai da anni il mese di maggio è quello dedicato alla Prevenzione del Melanoma, un periodo di sensibilizzazione che coinvolge molte associazioni e istituzioni mediche.
E la Asl di Frosinone è scesa in campo offrendo una intera giornata di screening gratuiti rivolti principalmente ai soggetti a maggior rischio, ovvero quelli con occhi, capelli e pelle chiari, o soggetti con molti nei e/o lentiggini, o che abbiano casi in famiglia.
138 le visite ambulatoriali di screening eseguite da 5 specialisti dermatologi con un’adesione del 92%. Tra gli utenti (87 donne e 51 uomini) 𝟯𝟮 sono stati segnalati per ulteriori approfondimento in video-microscopia per la presenza di lesioni sospette e 𝟯 identificati come urgenti per sospetto melanoma, già inseriti in un percorso di osservazione prioritaria.
Nei prossimi giorni l’Azienda comunicherà un ulteriore appuntamento di screening con visite dermatologiche con dermoscopia completamente gratuite presso il Presidio Sanitario di Viale Mazzini di Frosinone.