Frosinone – Autovelox fissi non più autorizzati, ecco dove

Le verifiche erano partite a giugno: è di qualche settimana fa il decreto del prefetto di Frosinone che sospende le autorizzazioni per alcuni impianti. Ecco dove.

 

Autovelox fissi non più autorizzati, ma solo in alcuni casi: il prefetto di Frosinone ha emanato un decreto indirizzandolo ai sindaci e ai comandi della polizia municipale di Acuto, Belmonte Castello, Monte San Giovanni Campano e Veroli. Sono state sospese le autorizzazioni all’impiego delle apparecchiature  sulla 155 per Fiuggi, nel comune di Acuto, dal km 9 al 14 in entrambe le direzioni; sulla Cassino-Sora, a Belmonte Castello, al chilometro 27+9 in entrambe le direzioni;  sulla ex 214, sulla Sora-Frosinone, a Monte San Giovanni Campano, al chilometro 24+100 in direzione Sora, ed a Veroli al km 17+800.

Si tratta di un provvedimento che deriva anche dalle risultanze dei sopralluoghi della stradale, che hanno evidenziato delle anomalie nella funzionalità delle apparecchiature.  Inoltre è stato evidenziato che il numero degli incidenti sui tratti interessati non è tale da consentire la permanenza di quelle strumentazioni. Su quello di Acuto in particolare la stradale ha appurato che l’impianto sistemato al km 11+900 non è ben visibile, perché nascosto da altri cartelli stradali.

Il prefetto, con questo provvedimento, sospende l’efficacia del precedente decreto prefettizio del 2013 che autorizzava questi impianti.

Il comune di Ferentino invece evidenzia come lo stesso non risulti destinatario di alcun provvedimento prefettizio in tal senso per quanto concerne le proprie strumentazioni installate sulla SR 214. perchè effettua i propri rilievi sul tratto di strada di propria competenza in virtù dell’autorizzazione dell’ente proprietario della strada, attualmente in vigore fino al 31/12/2019.