Hanno formato migliaia di bimbi, dall’asilo nido alla scuola elementare, ma ora hanno detto basta, lo sforzo economico non è più sostenibile. Sono le suore adoratrici del sangue di Gesù, che dal 1948 gestiscono la scuola “Beata Maria De Mattias” in Via Monteverdi a Frosinone. Un polo dell’istruzione che consta sezione primavera, scuola dell’infanzia e scuola primaria.
La superiora dell’ordine per la regione Italia, Suor Milena Marangoni, ha scritto oggi una lettera a tutte le famiglie degli alunni, informandoli che la scuola chiuderà a partire dal prossimo anno scolastico. “Nonostante l’impegno e lo sforzo degli ultimi anni per trovare una soluzione sostenibile a livello economico – si legge nella nota – siamo nell’impossibilità di proseguire il servizio fino ad ora reso alle vostre famiglie e alle comunità cittadine di Frosinone”.
La decisione verrà ora comunicata all’ufficio scolastico provinciale e trasmessa per conoscenza al comune, con l’obiettivo di ricollocare gli alunni all’interno degli altri istituti. Un cammino, quello delle suore che hanno gestito la De Mattias con la città di Frosinone, che è partito dall’immediato secondo dopoguerra, nel 1948, e che fino ad oggi ha lasciato un segno profondo nella memoria e nella formazione dei frusinati. La speranza però resta in questa frase che la Superiora ha utilizzato per salutare tutti: “Speriamo, nell’immediato futuro, di essere un polo educativo per codesta realtà sociale. Vi ringraziamo per la fiducia dimostrata per il nostro operato e la nostra scuola”.
#RestaSintonizzato sui nostri canali:
➔ Lazio ch.12
➔ Abruzzo e Molise ch.89
➔ Diretta streaming 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐮𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨.𝐢𝐭