Frosinone – Cinghiali, è emergenza: terreni invasi e multe

E’ un’emergenza che non conosce soste: i cinghiali continuano a rappresentare un problema anche in provincia di Frosinone. Danni alle proprietà private, semine distrutte, pericoli anche per la sicurezza stradale o per l’incolumità delle persone. E in questi giorni anche con l’incubo delle peste suina, con casi però accertati solo a Roma.

Il video che state vedendo ci è stato inviato dal proprietario di questo terreno che è stato letteralmente invaso dagli animali: un’intera famiglia, 13 esemplari in totale, che scorazzano nell’appezzamento di terreno che si trova a valle di Via Montecassino, nel territorio di Frosinone. Il cittadino ha chiesto aiuto al sindaco, inviando una formale lettera per sollecitare un intervento immediato.

Ma si tratta di un problema che riguarda davvero tutto il territorio, quasi senza eccezioni. Solo qualche giorno fa era stato il sindaco di Castrocielo, Gianni Fantaccione, a sollevare la questione, spiegando che era stata segnalata una colonia di cinghiali all’interno della Selva Don Cristoforo, con altri animali poi che avevano anche attraversato spesso il viale di accesso a Castrocielo.

Il primo cittadino ha raccomandato prudenza agli automobilisti  ricordando poi di non dare da mangiare ai cinghiali, perché è vietato dalla legge: si rischia l’arresto da 2 a 6 mesi o l’ammenda da € 500 a 2.000.